Il libro-game come strumento di lettura interattiva e ascolto condiviso, con Tivo Vezio Viola


Il corso “Dal roleplay alla lettura” ha segnato al terza fondamentale tappa nel programma di formazione Entrare dove non si entra. La formazione proposta da Tito Vezio Viola si è focalizzata sul catturare l’interesse all’ascolto (in particolare di adolescenti e adulti) attraverso l’uso innovativo dei libro-game.


Questo approccio, ispirato ai contesti fantastici dei giochi di ruolo, ha offerto ai partecipanti metodi stimolanti per esplorare la lettura e l’ascolto, dimostrando come la narrativa interattiva possa diventare un potente strumento di coinvolgimento e motivazione. Concentrandosi su tecniche creative e dinamiche, il corso ha aperto nuove prospettive sull’importanza della lettura nella vita quotidiana, rendendola un’avventura coinvolgente e personalizzata.

Le date del corso

Il corso si è articolato in tre lezioni, per 9 ore di formazione.
Queste le date:

  • mercoledì 15 novembre 2023
  • mercoledì 22 novembre 2023
  • mercoledì 10 gennaio 2024

Il materiale formativo

L’insegnante

Tito Vezio Viola è stato per oltre trent’anni direttore della Biblioteca Comunale di Ortona, mentre attualmente è docente a contratto presso Unidav. Svolge un’intensa attività di formatore sulla promozione della lettura e la letteratura per ragazzi, sui cui temi è autore di numerose pubblicazioni. 

Entrare dove non si entra

Entrare dove non si entra” è il progetto del Patto per la lettura di Teramo che porterà la magia della lettura in luoghi insoliti e inaspettati. Case famiglia, fabbriche, ospedali, ovunque si trovino le persone e nei posti dove – di solito – non si legge.

Un programma entusiasmante e ambizioso, con la volontà di creare un’esperienza coinvolgente e di stimolare le energie locali e mette le basi per nuove attività.

Il progetto è realizzato con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura ed il supporto finanziario del Comune di Teramo e della Regione Abruzzo.